Rifugio Scout “Tra Terra e Cielo”

Nel 2016, gli scouts parteciparono alle operazioni di soccorso ed assistenza della popolazione a seguito del violento sisma che sconvolse l'Italia centrale. Rimanendo fedeli alle proprie tradizioni, l'opera degli scouts si protrasse per lunghi mesi, anche dopo la fine della fase di prima emergenza. Nell'estate 2017 partì il progetto "Tra Terra e Cielo" che portò oltre 1200 scouts a percorrere vie e sentieri della vallata, entrando in contatto con la popolazione locale. Il progetto prevedeva anche il recupero di alcuni edifici da adibire a basi scout. Il rifugio "Tra Terra e Cielo" è stato inaugurato il 30 novembre 2019, quale primo e concreto elemento di quella promessa fatta all'indomani del sisma. La struttura svolge una triplice funzione:
  • base scout e "stazione di sosta" lungo il sentiero della ex ferrovia "Spoleto-Norcia";
  • punto di appoggio per le organizzazioni di soccorso;
  • struttura di ricovero ed assistenza in caso di eventi di protezione civile.

Stagionalità

Stagione di apertura

Servizi interni alla struttura

Attività della struttura

Attività della struttura

Servizi esterni alla struttura

Trasporti

Mezzi di trasporto vicini alla struttura

La storia della base

A seguito degli eventi sismici del 2016, l’AGESCI-Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani, prese parte alle operazioni di soccorso ed assistenza alle popolazioni locali, rispondendo a quell’obbligo morale che ha sempre sentito proprio e a cui, da oltre un secolo, da seguito in caso di emergenza, nelle varie forme di servizio tipiche dello scautismo. In modo particolare, l’AGESCI Umbria come a suo tempo fu per il post sisma ’97, dopo i soccorsi delle prime settimane, mise in atto un progetto di assistenza di medio periodo da attuarsi nei mesi successivi alla prima fase tipicamente più critica. Al progetto fu dato il nome “Tra terra e cielo”. Nell’estate 2017 portò circa 1200 scouts provenienti da tutta Italia a percorrere, con turni settimanali, sentieri e vie della Valnerina. Si cercò in tal modo di essere vicini ad ogni più piccola comunità, per portare una presenza viva, solidale, concreta sul territorio. Tra i frutti più concreti, l’Associazione prevedeva la ri-costruzione di ambienti da poter destinare/riconvertire ad attività scouts, per cercare di arginare la perdita totale di tutte le strutture d’accoglienza perse nella vallata e, non secondariamente, rivitalizzare i luoghi anche attraverso l’aumento delle presenze, soprattutto giovanili, sul territorio. La struttura non è una semplice base scout, ma un rifugio utilizzabile per molteplici usi:

• spazio per attività scout stanziali (uscite e campi);
  • stazione di posta lungo il sentiero-pista ciclabile Norcia-Spoleto-Assisi;
  • punto di appoggio per le unità di soccorso e protezione civile
  • struttura di ricovero ed assistenza per la comunità di Piedipaterno.

Dove si trova la base

Il rifugio scout “Tra Terra e Cielo” si trova nella parte più alta del paesino di Piedipaterno, frazione nel Comune di Vallo di Nera. Piedipaterno è un paese di fondovalle posto all’incirca a metà della Valnerina. A ridosso del paese scorre il fiume Nera, passa il tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia e la SS79-Valnerina.

Come raggiungere la base

La base è raggiungibile in auto e bus.

In auto = percorrere la SS685-Valnerina che attraversa tutta la vallata ed uscire al paese di Piedipaterno. Entrare nella frazione e seguire le indicazioni fino alla base. Si arriva comodamente in auto fin davanti alla base.

In bus = gli autobus di linea si fermano davanti al paese di Piedipaterno. Dalla fermata la base dista circa 400 metri.

In treno = la stazione FS più vicina è Spoleto. Da li si possono prendere i bus che collegano con la frazione di Piedipaterno (fermata davanti al paese) oppure avviarsi a piedi lungo il tracciato della ex ferrovia. In questo secondo caso il percorso potrebbe essere suddiviso in 2 tappe.

Attrezzature presenti nella base

La base è dotata di 22 posti letto, una cucina attrezzata, un salone/mensa per attività, 2 bagni completi di docce.

Informazioni aggiuntive

La base si presta bene a campi di breve/media durata e route. Attualmente non dispone di spazi per tende.

Utilizzando la struttura come base logistica di appoggio è possibile effettuare numerose uscite, hikes, attività nei dintorni. La vallata offre numerose opportunità per trekking, canyoning, rafting, passeggiate a cavallo, arrampicata. La zona è ricca di sentieri che attraversano in ogni direzione la Valnerina.