Rifugio Scout Frate Leone

Il rifugio Frate Leone si trova all'interno della struttura Casa di Accoglienza Volontari, realizzata dalla comunità di Capodacqua insieme ad AGESCI a seguito degli eventi sismici del 1997 che colpirono duramente il versante umbro e marchigiano di questo tratto appenninico. La base ha una superficie coperta di 250 mq  fornita di ogni servizio e permette esternamente anche il campeggio su un ampio prato.

Stagionalità

Stagione di apertura

Servizi interni alla struttura

Attività della struttura

Attività della struttura

Servizi esterni alla struttura

Trasporti

Mezzi di trasporto vicini alla struttura

La storia della base

Durante l’emergenza per il terremoto del 1997,  Capodacqua ricevette  solidarietà da moltissimi gruppi di volontari: Protezione Civile, Caritas, AGESCI e Alpini. La comunità di Capodacqua volle  ricordare questo immenso gesto di solidarietà e l’affetto ricevuto costruendo una Casa di Accoglienza. Questa idea nacque insieme all’AGESCI. La struttura fu inaugurata un bellissimo giorno della primavera del 2000, alla presenza di tanti volontari provenienti da tutta Italia. Vista la particolare posizione in cui è situato il paese di  Capodacqua (a metà lungo il percorso tra Assisi e Loreto) si è pensato di costruire questa struttura con lo scopo di ospitare le persone che intendono vivere un’esperienza di cammino e condivisione.

Tratto da un telegramma inviato dall’AGESCI agli abitanti di Capodacqua:
“Non sempre dall’esperienza del dolore nasce la voglia d’Aiutarsi, non sempre dalle case distrutte nasce una “Casa di Accoglienza”. Quando questo avviene è segno di un doppio miracolo, quello sempre nuovo della solidarietà che avvicina nel momento, del bisogno a quello ancora – più stupefacente- che spinge chi ha conosciuto il calore dell’amicizia a renderlo – moltiplicato – agli altri fratelli. La Casa Accoglienza Volontari di Capodacqua è il segno concreto di questi due miracoli, è il luogo in cui tante persone saranno accolte e faranno l’esperienza della solidarietà” 19 marzo 2000.

Dove si trova la base

Il rifugio Frate Leone si trova nella piccola valle formata dal Rio Roveggiano, alle porte del paese di Capodacqua di Foligno.

Come raggiungere la base

Il rifugio si trova appena fuori il paese di Capodacqua di Foligno (Pg), ai margini del villaggio di casette del terremoto 1997.  Il rifugio è facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

Con treno:

linea Roma-Ancona. Si può scendere alle stazioni FS di Foligno (12 km) o Valtopina (4 km). Dalle stazioni, a piedi tramite sentieri o con i bus locali si può raggiungere il paese di Capodacqua.

In auto o bus:

percorrere la SS 3 -Flaminia. Prendere l’uscita per capodacqua e raggiungere il paese.

Attrezzature presenti nella base

La base è dotata di un’area giorno con cucina e sala attività ed un area notte con due camerate e servizi igienici. La cucina è completamente attrezzata. Nel rifugio è presente anche una lavanderia.La zona giorno è collegata alla zona notte da un portico, per attività all’aperto. Alle spalle della casa è presente un terreno dove poter ospitare tende.

Il rifugio è aperto tutto l’anno.

Note

La struttura è adatta alle attività di qualsiasi branca. In particolare può essere un ottimo luogo per uscite e campi di breve durata o come tappa di una route.

A 300 mt di distanza, nel cuore del paese di Capodacqua (300 abitanti), sono presenti: gli impianti sportivi ben attrezzati con relativo parco verde, la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria ed Anna, il Centro di Comunità (ampia sala di 300 mq per attività al coperto), la Casa Serena (Casa di Riposo per anziani), le diverse attività del paese, oltre che scorci caratteristici e begli edifici storici, tra i quali svetta la trecentesca Torre dei Trinci.