CBA – Base Scout Santa Chiara

La Base Scout Santa Chiara è situata presso l'area Verde del Villaggio XXV Aprile a Bastia Umbra (Perugia). La base si trova a 7 km dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli ed 8 Km dalla Basilica di San Francesco. Il vicino Monte Subasio  ed i sentieri francescani sono raggiungibili a piedi. La base fa parte del circuito delle Comunità Basi AGESCI.

Stagionalità

Stagione di apertura

Servizi interni alla struttura

Attività della struttura

Attività della struttura

Servizi esterni alla struttura

Trasporti

Mezzi di trasporto vicini alla struttura

La storia della base

La base è stata inaugurata nel 2008 dopo tre anni di lavori condotti in sinergia tra  Comune di Bastia Umbra ed Agesci Umbria. “La Base “Santa Chiara” è stata la prima struttura realizzata in Umbria per l’accoglienza in tenda degli scouts, ed è nata  dall’idea fortemente condivisa di creare un nuovo luogo di accoglienza in una delle zone di maggiore affluenza da parte di gruppi scout di tutta Italia. Il logo che rappresenta la base ha numerosi triangoli verdi che richiamano l’immagine stilizzata delle tende, delle cime degli alberi, delle costruzioni dei campi scout sottolineando due elementi fondamentali della proposta educativa scout: l’amore per la vita all’aperto e per la natura.

Dove si trova la base

La Base si trova nel comune di Bastia Umbra (Pg), presso l’area verde del Villaggio XXV Aprile in via del Mec. La struttura può essere facilmente raggiunta a piedi dalla stazione FS di Bastia Umbra. Sono presenti in zona linee bus di collegamento con il centro di Assisi.

Come raggiungere la base

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Bastia Umbra, dalla quale la base è raggiungibile a piedi.

In auto percorrere la strada statale SS75, prendendo poi le uscite Bastia Umbra Nord o Bastia Umbra-Umbria Fiere.

Attrezzature presenti nella base

La base è dotata di: un punto fuoco per bivacchi, un punto cucina all’aperto con relativi tavoli, corrente, bagni, docce ed acqua potabile.

La struttura è aperta tutto l’anno per attività giornaliere senza pernotto.

Per attività in tenda è consigliato il periodo primavera-autunno. Non sono presenti nella base spazi al chiuso per attività o per dormire.

Note

La base è  stata realizzata ponendo particolare attenzione al risparmio energetico. L’illuminazione della base utilizza pannelli solari, mentre la corrente consumata deriva da fonti solari. Sono inoltre presenti meccanismi di  recupero delle acque bianche.