CBA – Base Scout San Giorgio

La base scout San Giorgio si trova all'interno dell'Abbazia di San Cassiano. Nasce come base scout grazie alla convenzione stipulata con l'AGESCI Umbria nel dicembre 2016. All'interno dell'abbazia fortificata è possibile svolgere attività in qualsiasi periodo dell'anno. La struttura si presta in modo particolare quale stazione di sosta lungo i sentieri della zona o come luogo per esperienze di ritiro e spiritualità. L'abbazia, come la base, offre un'ospitalità povera di stile francescano.

Stagionalità

Stagione di apertura

Servizi interni alla struttura

Attività della struttura

Attività della struttura

Servizi esterni alla struttura

Trasporti

Mezzi di trasporto vicini alla struttura

La storia della base

L’Abbazia di San Cassiano è divenuta una base scout nel dicembre 2016, grazie ad un accordo tra AGESCI Umbria e la parrocchia attualmente gestore del luogo. La storia dell’Abbazia è davvero molto antica. È ubicata sulle pendici scoscese del monte Santa Croce, non distante dall’imboccatura della gola del fiume Nera, nel territorio comunale di Narni.

In un documento presso l’abbazia di Farfa del 1081, si fa menzione di questo luogo. Tuttavia l’iscrizione posta su un sarcofago di epoca romana, donato al probabile primo abate di San Cassiano (il beato Orso) da Crescenzio di Teodorada sposta indietro di molto la data di fondazione. Crescenzio morì nell’anno 984 dopo Cristo, l’abbazia era certamente esistente nella seconda metà del X secolo. A partire dal tardo XVI secolo iniziò la decadenza dell’abbazia con il progressivo abbandono dei monaci.

per saperne di più: clicca qui

Dove si trova la base

L’Abbazia si trova nel Comune di Narni da cui è divisa dal fiume Nera che scorre nella valle a piedi di Narni e san Cassiano.

Come raggiungere la base

Automobile:

Per arrivare all’abbazia  si può prendere l’autostrada A1 ed uscire allo svincolo di Orte. Da lì proseguire lungo il raccordo Orte-Terni in direzione Terni ed uscire a Narni. Per chi viene da nord-est l’arteria più diretta è la E45. In questo caso muoversi in direzione Orte ed uscire a Narni. La base non è dotata di molti posti auto, si consiglia di lasciare l’auto al parcheggio nei pressi del Santuario della Madonna del Ponte. Da li la base si può raggiungere a piedi in 15 minuti.

Treno:

La stazione ferroviaria più vicina è quella di  Narni-Amelia, lungo la linea Roma-Ancona. Dalla stazione si può raggiungere a piedi la base in circa 30 minuti. In alternativa si può scendere alla stazione FS di Montoro, percorrere la vecchia ferrovia (pista ciclabile) ed all’altezza del ponte di Augusto salire verso l’Abbazia (circa 2,5 ore a piedi).

Autobus:

Per chi giunge con autobus privati, farsi lasciare davanti al Santuario della Madonna del Ponte. Da li si prosegue a piedi.

Attrezzature presenti nella base

La base è dotata di ambienti riscaldati. Un’ampia cucina attrezzata con annessa sala pranzo. Numerose sale per attività. Camere da letto con letti a castello e bagni.

La base è aperta in tutte le stagioni dell’anno.

Note

A piedi dell’abbazia si trova il ponte di Augusto di epoca romana e la pista ciclabile Montoro-Narni realizzata su un vecchio tracciato ferroviario.