Base Scout Laudetur

La base scout è situtata all'interno Il Casale si trova sull'antica strada che da Assisi, per via del cosiddetto "Ponte dei Galli", conduce al Colle di Petrata,a Nord-Ovest della città di Assisi Circondato dal verde, campi e spazi liberi e da un ampio bosco, fruibile per attività o raccolta legna, dal Casale partono sentieri che, passando vicino al corso del fiume Tescio, conducono ad Assisi, oppure dalla parte opposta, arrivano fino a Valfabbrica o alle frazioni montane di Assisi.  La ristrutturazione cui è stato sottoposto di recente rende il casale adatto all’accoglienza “povera” di gruppi scout o parrocchiali. Adatto sia per vacanze di branco che per campi di reparto ed RS presso le zone limitrofe alla casa. Ottimale per Campi di gruppo.

Stagionalità

Stagione di apertura

Servizi interni alla struttura

Attività della struttura

Attività della struttura

Servizi esterni alla struttura

Trasporti

Mezzi di trasporto vicini alla struttura

La storia della base

La base sorge in una  località nota fin dal 1232, quando il Comune di Assisi, nato circa trenta-quarant’anni prima, indiceva un censimento – uno dei primi dell’Italia comunale – dei “fuochi” o “focolari” (vale a dire delle famiglie) delle sue 52 circoscrizioni amministrative, dette bailìe. Una di queste era appunto la bailia Mosali et Pretate, così detta dal nome dalle due località principali del territorio di pertinenza: appunto “Mosciole” e “Petrata”. In quell’anno alla bailìa di Mosciole e Petrata, situate tra i 550 e i 600 metri di altitudine, appartenevano 60 “fuochi” o “focolari”. Dal momento che, a quei tempi, il coefficiente medio della popolazione era di circa 4,5 persone per famiglia, complessivamente le “anime” di questa bailìa dovevano aggirarsi intorno alle 270 unità. Dagli “Statuti della Città di Assisi” del 1469 la bailia Mosciolis risultava ormai separata dalla bailia Pretate. Attraverso diverse vicissitudini, il Casale Mosciole 2 è arrivato fino ai giorni nostri, e si erge tutt’ora nel mezzo di una azienda agricola a conduzione in regime “biologico”.

Dove si trova la base

La base si trova a circa 6 km da Assisi, su una collina alle spalle della Rocca di Assisi. Dalla base è possibile raggiungere Assisi a piedi, percorrendo le vecchie vie del contado ed entrando dalla parte alta delle mura medievali. La base si trova non lontano dal sentiero francescano Gubbio-Assisi.

Come raggiungere la base

La base è raggiungibile in auto, bus o a piedi.

In auto percorrere la SS75, uscire a S.Maria degli Angeli e dirigersi in direzione Assisi. Al piede di Assisi, alla rotonda, prendere per ponte san Vetturino (direzione Perugia), passare il ponte e salire per via san Vetturino e poi via col caprile. A circa 8 km da ponte san Vetturino si trova il casale.

Con autobus privati si può giungere fin davanti al casale. I bus di linea si possono prendere dalla stazione FS di Assisi. Farsi lasciare vicino alla rotonda sotto Assisi e proseguire a piedi.

A piedi percorrere dalla stazione FS la mattonata fino al piede di Assisi. Dirigersi a sinistra (in discesa) verso ponte san Vettorino, per poi prendere la via a destra, subito dopo il ponte. Km a piedi dal ponte alla casa: circa 5.

Attrezzature presenti nella base

La base è dotata di 40 posti letto, una cucina, due camini-focolari, bagni interni ed esterni alla struttura.

Informazioni aggiuntive

La base è aperta tutto l’anno. Dalla primavera all’autunno si può campeggiare comodamente all’aperto.