CBA – Base Scout Piccole Terre

Quella che oggi è una base scout, un tempo era un villaggio di casette prefabbricate realizzate a seguito del sisma umbro-marchigiano del 1997. Il villaggio di Mascionchie è dal 2009 la base Piccole Terre. Questa base ha alle spalle una storia di servizio davvero importante. Durante il terremoto del 1997-98, in queste zone si svolse con intensità il servizio di protezione civile dell'AGESCI e questa base possiamo considerarla il frutto ed il lascito di tutti quei capi che si prodigarono nei soccorsi ed assistenza della popolazione. La storia della base si è arricchita nel tempo di tanti altri episodi importanti. E' stata infatti una delle prime ad entrare nel circuito della Comunità Basi Agesci.

Stagionalità

Stagione di apertura

Servizi interni alla struttura

Attività della struttura

Attività della struttura

Servizi esterni alla struttura

Trasporti

Mezzi di trasporto vicini alla struttura

La storia della base

Quella che oggi è una base scout, un tempo era un villaggio di casette prefabbricate realizzate a seguito del sisma umbro-marchigiano del 1997. All’epoca l’epicentro non era poi così lontano da questi territori e la popolazione subì gravi danni e privazioni a seguito dell’evento. Per una felice scelta dell’epoca, si permisi  alla popolazione di continuare a vivere nella zona realizzando tanti piccoli villaggi. Quei villaggi oggi oltre ad essere delle aree di protezione civile per le eventuali emergenze locali, sono divenute spesso occasione di sviluppo territoriale. Il villaggio di Mascionchie è divenuto ad esempio la base Piccole Terre. Va sottolineato come, durante il terremoto, una delle zone dove maggiormente si svolse il servizio di protezione civile dell’AGESCI fu proprio nel comune di Nocera Umbra. Questa base possiamo considerarla il frutto e lascito di tutti quei capi che si prodigarono nei soccorsi ed assistenza alla popolazione. Questa base è patrimonio storico di tutti gli scouts italiani. La base scout Piccole Terre fu stata inaugurata domenica 19 aprile 2009, alla presenza di oltre duecento capi scout riuniti in assemblea regionale. Alla sua apertura, la base risultava essere la terza in ordine di nascita in Umbria, dopo quelle di Bastia Umbra e di Gualdo Tadino.

Dove si trova la base

La Base scout CBA Piccole Terre, si trova in località Mascionchie di Nocera Umbra. All’interno del piccolo paese fu realizzato un villaggio di casette di legno a seguito del terremoto del 1997. Oggi quel villaggio è la nostra base. Davanti alla base passa il sentiero che collega Foligno a Nocera Umbra.

Come raggiungere la base

La base è facilmente raggiungibile con auto, bus o treno.

Per il treno, prendere la linea Roma-Ancona e scendere alla stazione di Nocera Umbra scalo. Da li a piedi la base dista circa 2 km.

In auto percorrere la SS 3 – Flaminia, prendere l’uscita Nocera Umbra Scalo – stazione. All’altezza del passaggio a livello, a destra del bar si trova la strada che porta alla base. La distanza tra il bar e la base è di circa 2 km.

Gli autobus di linea sostano davanti alla stazione-bar, da li si può raggiungere a piedi la base. Gli autobus privati possono raggiungere direttamente la base.

Attrezzature presenti nella base

la base è dotata di 3 casette dormitorio, 1 casetta cucina-refettorio, 1 casetta per attività al chiuso, 1 chiesa. Ogni casetta ha i servizi igienici. In estate sono presenti anche docce esterne. La cucina-refettorio è dotata di ogni strumento utile. Negli spazi della base è presente un prato per gli attendamenti.

Informazioni aggiuntive

La base è utilizzabile in tutte le stagioni. Le casette sono dotate di riscaldamento. Dalla primavera all’autunno è possibile anche dormire in tenda. In primavera ed estate la base si presta bene anche come “stazione di sosta” lungo i sentieri del territorio, in particolare quelli che collegano Foligno a Nocera-Gualdo Tadino.

Note

Per la spesa alimentare si può raggiungere comodamente Nocera Umbra dove sono presenti numerosi esercizi commerciali di piccola e grande distribuzione.