CBA – Base Scout La Colonia

La base Scout La Colonia si trova a 600 m  di altezza, nel comune di Gualdo Tadino, alle pendici dell'appennino umbro-marchigiano. La base fa parte del circuito Comunità Basi Agesci. Dispone di una struttura con 50 posti letto ed un immenso spazio con prati e boschi per attività ed attendamento.  La base è adatta a qualsiasi tipo di attività: dall'uscita di squadriglia al campo di gruppo.

Stagionalità

Stagione di apertura

Servizi

Servizi interni alla struttura

Attività

Attività della struttura

Attività

Attività della struttura

Servizi

Servizi esterni alla struttura

Trasporti

Mezzi di trasporto vicini alla struttura

La storia della base

Il progetto per avere una base scout in Umbria a Gualdo Tadino nasce nel 1999 da alcuni ex-scout impegnati nel governo cittadino e dalla comunità capi del Gruppo per raggiungere quattro obiettivi:

  • dare la possibilità ai tanti gruppi scout che vogliono visitare i luoghi della spiritualità francescana come Assisi di avere una base scout nella zona. Ad Assisi è infatti vietato il campeggio e non ci sono strutture adeguate a unità L/C ed E/G (solo successivamente AGESCI Umbria predisporrà la base Santa Chiara, in particolare per R/S)
  • promuovere e far conoscere il territorio e l’appennino gualdese ai tanti gruppi scout che frequentano l’Umbria, mettendo a disposizione una struttura adeguata all’attività scout per stile, standard di sicurezza e caratteristiche di base e terreni.
  • fornire ai ragazzi gualdesi una palestra naturalistica, fuori dell’abitato e immersa nel verde, in cui poter fare attività scout in completa autonomia.
    dare la possibilità ai ragazzi del gruppo scout di Gualdo, storicamente abbastanza chiuso nelle proprie attività, di conoscere altri fratelli scout, scambiare con loro esperienze, fare attività scout.

Il 18 gennaio 2002 viene firmata la prima convenzione per cinque anni tra il Comune di Gualdo Tadino e il Gruppo Scout.  Questo primo periodo consente di verificare la reale richiesta da parte di scout di una base come la Colonia. Sebbene adeguata ad ospitare solo unità E/G nei prati superiori, la richiesta sembra motivare l’impegno degli scout gualdesi. Chiunque sia animato dal giusto spirito può cancellare dalla parola “Impossibile” le prime due lettere E così si decide di affrontare questa sfida, che inizia nel 2010.

..per scoprire come andò a finire la storia: clicca qui.

Dove si trova la base

Nella verde Umbria, tra i comuni di Assisi e Gubbio, a un’altezza di 600m, e ai piedi dell’Appennino umbro-marchigiano.  Gualdo Tadino sorge in Umbria lungo l’antica e nuova via consolare Flaminia che collega Roma a Rimini. La base scout La Colonia è distante circa tre chilometri dalla Stazione dei treni lungo la linea Roma – Spoleto – Foligno – Ancona, con deviazione per Assisi – Perugia. A soli venti minuti d’auto si raggiunge Gubbio. A trenta minuti potrete apprezzare le magnifiche Grotte di Frasassi. Quindi oltre che semplice da raggiungere, è collocata al centro delle più belle cittadine dell’Umbria e delle confinanti Marche.

Come raggiungere la base

La Base è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi.

In treno:

linea ferroviaria Roma-Ancona. Scendere alla stazione di Gualdo Tadino. Da li si possono prendere bus che portano in città o raggiungere la base a piedi (circa 3 km). In alternativa è possibile scendere alle stazioni FS di Foligno (~ 30 km) o Fossato di Vico (~ 6 km) entrambe collegate a Gualdo con servizio Bus.

In Bus:

consultare gli orari dei bus extraurbani che collegato Gualdo Tadino a Foligno e Perugia. Dalla  stazione centrale dei bus di  Gualdo Tadino, la base dista circa 2 km a piedi.

Attrezzature presenti nella base

LA NUOVA STRUTTURA
A pochi metri è presente una nuovissima struttura per l’accantonamento. Utilizzata come zona notte, può ospitare fino a 50 persone. Ha due grandi camerate da 21 posti e due camerette per staff da 4 posti ciascuna. Ha 2 spaziosi locali bagno ciascuno con 3 servizi igienici, 3 docce, 6 lavandini. Sono poi presenti ulteriori servizi igienici e docce, anche per disabili, con accesso autonomo dall’esterno.

IL “PRATO PICCOLO”
A monte delle strutture, a circa 300 metri di distanza, si apre un piccola valle: il “prato piccolo”. É ideale per grandi giochi e attività, oppure per ospitare un clan o un reparto in attendamento. Questo primo prato è circondato da una pineta in cui è possibile costruire angoli di squadriglia o piantare tende di piccole dimensioni, mentre per le tende di squadriglia il prato è più pratico e spazioso. E’ collegato alla Colonia da strada asfaltata e da sentiero interno alla pineta.

IL “PRATO GRANDE”
Continuando a salire verso il monte si trova il “prato grande”, molto spazioso e in grado di ospitare reparti molto numerosi. Da qui la vista è più selvaggia, la città è nascosta alla vista perchè ormai si è completamente immersi nella pineta e nella natura. Dal prato grande partono 3 sentieri tabellati verso le montagne e verso il Sentiero Italia e Sentiero Europa E1.

Informazioni aggiuntive

La base è utilizzabile in ogni periodo dell’anno.

Note

Sede di numerosi eventi regionali e nazionali, la base è ben collegata alla montagna per sentieri che si sviluppano per 173 Km. Tutta la sentieristica è tabellata secondo il regolamento CAI. Il sentiero più famoso è il Sentiero Italia. Appena realizzato, c’è anche un sentiero francescano che collega il Sentiero Italia ad Assisi passando da Gualdo Tadino, per una lunghezza di 38 Km, e con posti sosta e ristoro. La montagna è ricca di flora e fauna per eccezionali attività natura.
La base scout La Colonia NON è un impresa commerciale dedicata all’accoglienza, ma una struttura a fini educativi e ad uso esclusivo di gruppi scout. Viene gestita dai gruppi scout AGESCI e MASCI di Gualdo Tadino – www.gualdotadinoprimo.it. Puoi seguire aggiornamenti e novità sulla base scout mettendo un “mi piace” nella nostra pagina Facebook “La Colonia”.
Se sei già stato nostro ospite e la base ti è piaciuta, aiutaci lasciando una recensione positiva su ScoutAdvisor.